top of page

TERAPIA FAMILIARE SISTEMICA

Che cos'è e perchè usarla?

family therapy_edited.jpg

La Terapia Familiare Sistemica è una forma di psicoterapia che conduce al nucleo dei problemi tra membri di una famiglia. La famiglia vista anche come sistema. Nelle relazioni supporta gli individui nella comprensione di cosa è veramente importante per vivere una sana vita di coppia e famigliare raggiungendo chiarezza e approfindimento sui problemi esistenti e quali obiettivi si devono raggiungere per migliorare la relazione. 

.

Stai vivendo:

Problemi genitore-figlio

Cambiamento di temperamento

Comportamento adolescenziale aggressivo

Trauma passato-presente

Vita familiare disagevole

Malattia o perdita di un membro della famiglia?

....
Quando un cliente va dal terapista per un disturbo, lui o lei spesso punta il dito verso qualcuno che sembra essere il problema.

Il cliente stesso, oppure il partner, oppure uno dei figli.

I problemi possono essere collegati ad un trauma, ad una paura, a cambiamenti d'umore aggressivi, a depressioni e al sentirsi troppo stressati.

La maggior parte delle forme di terapia si basa sul trattamento individuale.

La terapia familiare sistemica basa i trattamenti su tutti i membri del sistema, cioè della famiglia, andando in profondità superando lo strato superficiale del problema. Infatti, analizziamo il tutto da un'altra prospettiva. Realizzando che una persona con un problema in una famiglia ha impatto su tutti i membri di essa. Coinvolgendo tutto il sistema porterà chiarezza, co-operazione ed eventualmente anche il risolvimento del problema che ne ha causato il disturbo. 

La terapia sistemica è basata sulla ricerca dei traumi avvenuti durante l'infanzia della vita di un individuo. La famiglia come sistema. Il sistema come punto di aggancio. La forza nella famiglia. Il passato, le capacità, la comunicazione, gli errori, le domande non fatte e molto più. Andare al nucleo accompagna il terapista, il cliente e i membri della famiglia coinvolti, in un luogo dove il buio si trasforma in luce.

La luce della chiarezza e della comprensione.

@@@Contattami pure per ulteriori informazioni

Terapia Familiare Sistemica: About
bottom of page