top of page

ME (BIANCA)
LA STORIA DIETRO LA TERAPIA
FAMILIARE-SISTEMICA E DI COPPIA

foto web modificata 22.jpg

Biancamaria Nistro, questo è il mio nome per intero.

Sono italiana e vengo da una cittadina a 110 km tra Roma e Napoli. Attualmento vivo in Olanda, ma spesso torno in Italia alle mie radici dove posso ricaricarmi, godere della mia famiglia, il bellissimo tempo spesso caldo e soleggiato, il mare azzurro e le mie montagne. 

La maggior parte della mia vita lavorativa sono stata un'imprenditrice, spesso occupata a scoprire i miei talenti, le mia abilità e i miei doni per condividerli su questo meraviglioso pianeta

dove viviamo.

Molto sulla mia vita spirituale si trova su questo sito nella pagina "Il mio Viaggio Spirituale".

Ciò che segue elaborerà la mia scelta di approfondire la conoscenza delle terapie che si focalizzano sulla facilitazione della nostra evoluzione: La terapia familiare- sistemica e di coppia. Il programma che porto alla vostra attenzione è qualcosa su cui lavoro da anni.

Questi ultimi 10 anni sono stata impegnata studiando un modo per aiutare le persone a scoprire dove si trova la felicità. Ciò che ha innescato in me questo, sono i conflitti che si creano tra individui. Cos'è che riesce ad andare cosi male da avere la forza di trasformare l'amore in odio? Da dove vengono questi conflitti e perchè quando uno sembra essere risolto, ecco che ne arriva un altro capace di distruggere di nuovo la pace di un individuo?

Per questa ragione, 12 anni fa ho iniziato e completato il corso triennale di "Matrimonio e Famiglia"e qualche anno dopo ho iniziato a seguire gli insegnamenti sul metodo Gottman dagli Stati Uniti d'America. Questo metodo mi ispira in un modo straordinario. The Gottman institute lavora con coppie da oltre 30 anni e nei loro insegnamenti ho trovato il modo che mi ha permesso di fare giganteschi passi avanti nel mio lavoro. Sono stata in Texas USA per seguire il seminario su come colmare il divario di coppia e ho completato con successo il Level 1 clinical training. Ho poi seguito online il seminario per completare anche con successo il Level 2 clinical training sulla valutazione-interventi e comorbidità secondo il Gottman method couples therapy. Attualmente impegnata a seguire e portare a termine anche il  Level 3 clinical training. In questi ultimi anni ho ascoltato ogni possibile lecture online, ho letto libri e seguito lezioni del Dr John e sua moglie Dr Julie Gottman e sto usando il metodo Gottman riguardo alla terapia di coppia nel mio lavoro. Attraverso i vari colloqui avuti con persone riguardo ai problemi tra coppie, ho realizzato che i problemi hanno una radice più profonda che va cercata al centro di essa.

Come arrivarci è qualcosa che ho scoperto attraverso i miei studi sulla terapia familiare-sistemica. Studi che ho terminato con successo. Tutti i membri della famiglia sono in un modo coinvolti nel problema di un individuo e che questo ha un impatto su ognuno. 

Per questa ragione ho deciso di studiare  per divenire una terapista familiare-sistemica e di coppia. La terapia sistemica aiuta a scavare più profondamente nel problema di un individuo, portandoci indietro negli anni dove la maggior parte dei traumi sono avvenuti nella nostra vita. Raggiungere quel centro, permette a noi terapisti di avere la possibilità di aiutare a guarire quella ferita che il trauma ha causato.


Me (Bianca) La storia dietro la terapia familiare-sistemica e di coppia: About
bottom of page